Gestione accesso atti: dalla richiesta con il Modulo Accesso Atti di WebSIT alla gestione del procedimento in SuapNET

Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale della Pubblica Amministrazione, Ambito ha creato una suite di servizi dedicati alla gestione di Accesso Atti.

Con il Modulo Accesso Atti di WebSIT, il cittadino o il tecnico può effettuare una o più richieste di accesso agli atti in modo semplice e veloce. L’accesso alla piattaforma avviene attraverso SPID, affinché ogni soggetto possa visualizzare, all’interno del modulo, le proprie richieste effettuate.

La richiesta avviene selezionando i procedimenti desiderati. Tale selezione può avvenire principalmente in tre modi: per codice ecografico, ovvero per edificio, per indirizzo e infine per particella catastale.

Accesso Atti

Selezionati tutti i procedimenti, è possibile salvare la richiesta e automaticamente viene caricata la posizione su pagoPA. Concluso il processo, la richiesta verrà archiviata e inviata all’Ente di riferimento.

Completata la richiesta da parte del cittadino o professionista, l’Ente riceverà il documento PDF, che potrà caricare su SuapNET, importando automaticamente tutti i dati necessari, ovvero: i dati anagrafici del soggetto, la particella catastale (foglio e mappale), il codice ecografico, l’indirizzo e infine gli oneri e i pagamenti. L’inserimento del procedimento, importando in automatico tutti i dati, avviene grazie al Connettore Accesso Atti di SuapNET.

Il Connettore permette, infatti, di caricare in SuapNET la richiesta di accesso atti completa di dati, oneri e pagamenti, facilitando notevolmente le attività interne dell’Ente. In particolare, i pagamenti possono essere verificati e gestiti direttamente dall’operatore comunale attraverso la sezione dedicata “oneri e pagamenti”, fondamentale per verificare la tracciabilità delle operazioni. Inoltre, nella sezione pagamenti è possibile inserire l’integrazione con pagoPA, che consente di gestire e monitorare i pagamenti digitali in modo veloce e intuitivo.

Integrazione pagoPA

La suite di servizi dedicati alla gestione di Accesso Atti è in grado di rispondere alle esigenze non solo della Pubblica Amministrazione, ma anche dei cittadini e professionisti. Si tratta di un flusso di operazioni immediato e più trasparente, che porta alla completa digitalizzazione delle attività rivolte all’accesso atti, garantendo una maggiore celerità nelle attività interne dell’Ente.