WebSIT®
WebSIT® è una piattaforma web progettata per supportare gli Enti Pubblici nella gestione del territorio. Con un approccio integrato, l’applicativo semplifica e ottimizza la gestione urbanistica, la tutela del patrimonio ambientale, la gestione delle strade e della numerazione civica, garantendo al contempo sicurezza e controllo fiscale.
WebSIT® centralizza tutti i dati provenienti dagli archivi comunali in un’unica piattaforma WebGIS. Questa funzionalità consente agli operatori dei vari uffici di accedere e condividere informazioni in tempo reale, migliorando l’efficienza operativa e favorendo una collaborazione interna più efficace.
- Struttura modulare
- Dati provenienti da diverse fonti, in relazione tra loro
- Tempi di risposta ridotti a fronte di elaborazioni complesse
- Strumenti avanzati di misura, disegno e stampa
- Condivisione informazioni con cittadini e professionisti
- Applicazione in tecnologia nativa HTML5 Responsive
- Server cartografico MapGuide Open Source (OSGeo)
- Dati aperti "Open Data"
- Interconnessione con i servizi WMS
- Autenticazione SPID
Moduli principali che compongono WebSIT®
Consente di integrare l’archivio dei residenti con la numerazione civica di WebSIT®. Grazie a un connettore dedicato, estrae una sintesi dei dati anagrafici dei cittadini e li collega al numero civico, alle informazioni catastali e a tutti gli archivi che includono il codice fiscale del soggetto.
Consente di consultare gli strumenti urbanistici attuali e storici e di generare automaticamente il Certificato di Destinazione Urbanistica, completo di mappa. Sia i professionisti che i cittadini possono interrogare un’area del territorio per visualizzare la destinazione urbanistica vigente e la normativa associata.
Permette di consultare e visualizzare i dati catastali forniti dall’Agenzia delle Entrate, sovrapponendoli alle cartografie disponibili nel sistema, come CTR, ortofoto, immagini satellitari e carte urbanistiche. La consultazione è semplice e immediata: basta un clic sulla particella interessata o l’uso di funzioni avanzate di ricerca.
Consente di gestire tutti gli strati cartografici relativi alla toponomastica dell’Ente. Gli operatori abilitati possono disegnare gli archi stradali, assegnare la codifica toponomastica e inserire informazioni sulle tipologie di strada. Inoltre, è possibile gestire la numerazione civica del territorio.
Esplora WebSIT®
La modularità di WebSIT® permette a ogni ufficio comunale di integrare nuovi moduli in base alle proprie esigenze, rendendo la piattaforma adattabile e scalabile. Progettato come un “contenitore”, il Sistema Informativo Territoriale consente di gestire il territorio attraverso molteplici rappresentazioni e applicazioni.
I moduli possono essere utilizzati in modo indipendente, come per la gestione di progetti legati alla Protezione Civile o a Fiere e Mercati, oppure possono essere personalizzati per soddisfare le specifiche necessità del tuo Ente.