Sistema Informativo Territoriale: WebSIT®

WebSIT®

Una piattaforma web che consente agli Enti Pubblici la gestione del proprio territorio sotto il profilo dello sviluppo urbanistico, della tutela del patrimonio ambientale, della gestione delle strade e numeri civici, della sicurezza e del controllo fiscale.
Un’unica piattaforma in cui far convergere tutti i dati provenienti dagli archivi comunali, quotidianamente utilizzati dagli operatori dei diversi uffici, favorendo così la condivisione di informazioni.
È possibile condividere queste informazioni o parte di esse, non solo all’interno degli uffici comunali, ma anche direttamente con professionisti e cittadini.

Struttura modulare

Dati provenienti da diverse fonti, in relazione tra loro

Tempi di risposta ridotti a fronte di elaborazioni complesse

Strumenti avanzati di misura, disegno e stampa

Applicazione in tecnologia nativa HTML5 Responsive

Server cartografico MapGuide Open Source (OSGeo)

Autenticazione SPID – Dati aperti “Open Data”

Interconnessione con i servizi WMS

Moduli principali che compongono WebSIT®

Anagrafe: permette il collegamento tra l’archivio dei residenti e la numerazione civica di WebSIT®. È dotato di un connettore che estrae una sintesi dei dati anagrafici dei cittadini residenti e collega ogni soggetto al proprio numero civico, alla classe dati delle proprietà catastali e a tutti quegli archivi che riportano il codice fiscale del soggetto.

Urbanistica e CDU: consente di consultare gli strumenti urbanistici vigenti e storici, e di generare automaticamente il Certificato di Destinazione Urbanistica, con stralcio di mappa incluso. Interrogando un’area del territorio, anche i professionisti e i cittadini potranno visionare la destinazione urbanistica vigente e la normativa ad essa collegata.

Catasto: permette di consultare e visualizzare i dati catastali, provenienti dall’Agenzia delle Entrate, sovrapponendoli alle cartografie disponibili del sistema (CTR, ortofoto, immagini satellitari, carte urbanistiche ecc.). La consultazione avviene mediante un semplice clic sulla particella interessata oppure mediante funzioni avanzate di ricerca.

Strade e Numerazione Civica: consente di gestire tutti gli strati cartografici relativi alla toponomastica dell’Ente. L’operatore abilitato dispone degli strumenti per disegnare gli archi stradali, assegnare la codifica toponomastica, codificare le informazioni relative alla tipologia di strada ecc.. Oltre alle strade è possibile inserire la numerazione civica del territorio.

La modularità di WebSIT® consente ad ogni ufficio comunale di adottare di volta in volta nuovi moduli, offrendo la possibilità di implementare la piattaforma a seconda delle effettive esigenze dell’Ente. Il Sistema Informativo Territoriale è infatti sviluppato nella filosofia di un “contenitore” idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni.

I Moduli possono essere indipendenti, come ad esempio progetti legati alla Protezione Civile o alla gestione di Fiere e Mercati, oppure personalizzati a seconda delle esigenze del tuo Ente.