Sportello Unico Sue-Suap: SuapNET

 SuapNET

SuapNET è l’applicativo per la gestione integrata degli Sportelli Unici Attività Produttive ed Edilizia. Permette di gestire e monitorare in modo efficace tutti i procedimenti riguardanti l’edilizia, il commercio, le attività produttive, l’ambiente e il demanio, condividendo le informazioni tra gli uffici anche in modalità associata tra comuni.

Ciò è possibile grazie alla completa digitalizzazione dei documenti, alla produzione in automatico degli atti di istruttoria e al controllo completo dei flussi operativi e delle scadenze amministrative.
 

Uno Sportello Unico a 360º

Report PNRR-ER

Estrazione dati previsti per il monitoraggio PNRR, secondo la D.G.R. n. 2129 del 13/12/2021. Report PNRR-ER permette di estrarre i dati direttamente all’interno di SuapNET, al fine di facilitare la compilazione di ciascuna scheda online, relativa al procedimento oggetto di rilevazione. Il software è caratterizzato da una configurazione iniziale, che rimarrà salvata per ogni rilevazione che si desidera effettuare.

Anagrafe Tributaria edilizia e commercio

Anagrafe Tributaria è il software, integrato a SuapNET, che consente di salvare in modo rapido ed automatico il tracciato dell’anagrafe tributaria commercio o edilizia, utile alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate, con le caratteristiche previste dal software Entratel. Prima di inviare il file, potrai effettuare tutti i controlli ed eventuali correzioni ai dati relativi ai procedimenti rilasciati dall’Ente nell’anno di riferimento.

Accesso Atti

Semplifica la ricerca e il recupero dei documenti digitali relativi alle istanze di accesso atti. Il software è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di supporto nelle procedure di accesso atti in modo completo, veloce e puntuale. Il programma sfrutta l’archivio di SuapNET e ,se presente, il Connettore Protocollo, per consentire una rapida estrapolazione di tutti i documenti e i file secondo i criteri archivistici adottati dal tuo Ente.

Analizzatore SuapNET – Statistiche

L’applicativo permette la creazione di dati statistici sull’attività degli Sportelli Unici SUAP-SUE, interfacciandosi con i dati contenuti all’interno di SuapNET. Il programma, infatti, è in grado di estrapolare i dati relativi ai procedimenti, endoprocedimenti e fascicoli, in modalità tabellare o grafica, ricavando utili informazioni, come: il numero di procedimenti per stato, per operatore o per anno, i tempi medi degli endoprocedimenti, gli oneri dovuti ed i pagamenti incassati.

SorteggiRER

Sviluppato secondo le specifiche della LR 15/2013 e s.m. il sistema consente di effettuare il sorteggio delle pratiche soggette a controllo a campione, secondo i criteri delineati dal tuo Ente. Al termine della procedura guidata sono visualizzati i valori estratti e viene prodotto il Log di estrazione, che comprende tutte le informazioni tecniche che la Regione richiede per garantire la correttezza del risultato.

Connettori

PDF &XML

Con PDF&XML puoi creare uno o più modelli di documenti PDF con campi personalizzati, utile per la gestione delle pratiche edilizie del territorio e le relative comunicazioni, rivolte all’ambiente, all’accesso atti e altri settori. Il modello, una volta compilato dal professionista con tutti i dati specifici richiesti, sarà importato automaticamente in SuapNET, creando così la pratica completa con tutti i dati.

Connettore pagoPA

Gestisci in modo più efficiente i pagamenti e monitora, in tempo reale, tutti gli incassi, grazie al connettore pagoPA. L’integrazione avviene in SuapNET grazie a intermediari tecnologici, che permettono il collegamento e lo scambio dei flussi con la piattaforma pagoPA, nel pieno rispetto delle Linee Guida. 

Protocollo

L’integrazione di SuapNET con il protocollo generale dell’Ente ti permette di utilizzare il back office come strumento principale interconnesso alle banche dati documentali del tuo Ente. Il connettore, infatti, consente la lettura e l’estrazione di dati attraverso i servizi web di cui il software di protocollazione dispone, in un’ottica di economia di tempo e spazio di archiviazione.

Impresa in un giorno

Fai confluire, con un semplice clic, tutti i dati e gli allegati delle pratiche presentate online, nel sistema di back office di SuapNET. Il connettore, infatti, consente il caricamento nel software dei dati dei procedimenti compilati sulla piattaforma “Impresa in un giorno”, quando sono presenti le istanze delle imprese che utilizzano il portale Camera di Commercio.

Anagrafe

Riduci al minimo errori o mancanze nella compilazione della scheda anagrafica con il connettore Anagrafe. Tramite semplici parametri di ricerca, SuapNET ti riporta una serie di risultati, confrontando altre banche dati presenti nel database, e garantisce l’inserimento automatico dei dati corretti secondo l’Anagrafe Comunale. I dati vengono veicolati tramite WebSIT®,  garantendo sicurezza nella trasmissione e aggiornamenti puntuali.

Accesso Unitario

Con il connettore Accesso Unitario, SuapNET è in grado di riconoscere la documentazione presentata al protocollo generale dell’Ente proveniente dalla piattaforma regionale e procedere al caricamento di tutti i dati inerenti alle pratiche presentate. Questa integrazione ti aiuta a registrare tutti i dati relativi al procedimento e tutte le informazioni relative ai soggetti richiedenti.

ADRIER

Il connettore consente a SuapNET l’accesso alla banca dati nazionale del Registro Imprese, attraverso il sistema ADRIER GATE messo a disposizione da Lepida S.p.a. Il sistema restituisce dati in tempo reale relativi alle imprese attive su tutto il territorio nazionale. Con questa integrazione, sarai in grado di importare automaticamente i dati dell’impresa in SuapNET.