Sportello Unico Sue-Suap: SuapNET

SuapNET

SuapNET è l’applicativo per la gestione integrata degli Sportelli Unici Attività Produttive ed Edilizia. Permette di gestire e monitorare in modo efficace tutti i procedimenti riguardanti l’edilizia, il commercio, le attività produttive, l’ambiente e il demanio, condividendo le informazioni tra gli uffici anche in modalità associata tra comuni.
Ciò è possibile grazie alla completa digitalizzazione dei documenti, alla produzione in automatico degli atti di istruttoria e al controllo completo dei flussi operativi e delle scadenze amministrative.

Integrazione con il protocollo dell’Ente

Integrazione con i portali regionali di presentazione delle pratiche

Integrazione con l’anagrafe

Integrazione con la firma digitale e inoltro documenti con PEC

Integrazione con Microsoft, Libre e Open Office

Geolocalizzazione degli interventi

Creazione e personalizzazione modelli documenti

Gestione delle scadenze amministrative

SuapNET Scadenze

In SuapNET ogni procedimento viene creato in modo logico e razionale, attraverso un sistema avanzato di workflow in grado di guidarti nella gestione delle diverse fasi della pratica. Il workflow genera in automatico un percorso base per ogni pratica, in cui vengono determinati automaticamente i processi per l’istruttoria e la sua tempistica.

La semplicità d’uso degli strumenti di Office Automation per la produzione documentale e la completezza delle funzioni di controllo delle diverse fasi dell’istruttoria fanno di SuapNET uno strumento indispensabile per lo Sportello Unico.

Connettori

Protocollo

L’integrazione di SuapNET con il protocollo generale dell’Ente ti permette di utilizzare il back office come strumento principale interconnesso alle banche dati documentali del tuo Ente. Il connettore Protocollo, infatti, consente la lettura e l’estrazione di dati attraverso i servizi web di cui il software di protocollazione dispone, in un’ottica di economia di tempo e spazio di archiviazione.

Anagrafe

Riduci al minimo errori o mancanze nella compilazione della scheda anagrafica con il connettore Anagrafe. Tramite semplici parametri di ricerca, SuapNET ti riporta una serie di risultati, confrontando altre banche dati presenti nel database, e garantisce l’inserimento automatico dei dati corretti secondo l’Anagrafe Comunale. I dati vengono veicolati tramite WebSIT®,  garantendo sicurezza nella trasmissione e aggiornamenti puntuali.

PDF&XML

Con PDF&XML puoi creare uno o più modelli di documenti PDF con campi personalizzati, utile per la gestione delle pratiche edilizie del territorio e le relative comunicazioni, rivolte all’ambiente, all’accesso atti e altri settori. Il modello, una volta compilato dal professionista con tutti i dati specifici richiesti, sarà importato automaticamente in SuapNET, creando così la pratica completa con tutti i dati.

ADRIER

Il connettore consente a SuapNET l’accesso alla banca dati nazionale del Registro Imprese, attraverso il sistema ADRIER GATE messo a disposizione da Lepida S.p.a. Il sistema restituisce dati in tempo reale relativi alle imprese attive su tutto il territorio nazionale. Con questa integrazione, sarai in grado di importare automaticamente i dati di dettaglio dell’impresa all’interno di SuapNET.

Impresa in un giorno

Fai confluire, con un semplice clic, tutti i dati e gli allegati delle pratiche presentate online, nel sistema di back office di SuapNET. Il connettore, infatti, consente il caricamento in SuapNET dei dati dei procedimenti compilati sulla piattaforma “Impresa in un giorno”, quando sono presenti le istanze delle imprese che utilizzano il portale di Camera di Commercio.

Accesso Unitario

Con il connettore Accesso Unitario, SuapNET è in grado di riconoscere la documentazione presentata al protocollo generale dell’Ente proveniente dalla piattaforma regionale e procedere al caricamento di tutti i dati inerenti alle pratiche presentate. Questa integrazione ti aiuta a registrare tutti i dati relativi al procedimento e tutte le informazioni relative ai soggetti richiedenti.

Uno Sportello Unico a 360º

Accesso Atti

Semplifica la ricerca e il recupero dei documenti digitali relativi alle istanze di accesso atti. Il software è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di supporto nelle procedure di accesso atti in modo completo, veloce e puntuale. Il programma sfrutta l’archivio di SuapNET e ,se presente, il Connettore Protocollo, per consentire una rapida estrapolazione di tutti i documenti e i file secondo i criteri archivistici adottati dal tuo Ente.

Anagrafe Tributaria

Anagrafe Tributaria è il software, integrato a SuapNET, che consente di salvare in modo rapido ed automatico il tracciato dell’anagrafe tributaria commercio o edilizia, utile alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate, con le caratteristiche previste dal software Entratel. Prima di inviare il file, potrai effettuare tutti i controlli ed eventuali correzioni ai dati relativi ai procedimenti rilasciati dall’Ente nell’anno di riferimento.

ReportsByAmbito

ReportsByAmbito è una piattaforma web che fornisce dati statistici sull’attività degli Sportelli Unici SUAP e SUE. Il software è in grado di estrapolare i dati relativi ai procedimenti edilizi e del commercio restituendo in modalità tabellare o grafica informazioni sul numero di pratiche presentate, tempi delle istruttorie, oneri dovuti, pagamenti incassati suddivisi per capitoli di bilancio ecc. Dispone di un layout di stampa flessibile che ti offre la possibilità di riutilizzare le statistiche estratte per effettuare ulteriori analisi o per assolvere a obblighi normativi.

SorteggiRER

Sviluppato secondo le specifiche della LR 15/2013 e s.m. il sistema consente di effettuare il sorteggio delle pratiche soggette a controllo a campione, secondo i criteri delineati dal tuo Ente. Al termine della procedura guidata sono visualizzati i valori estratti e viene prodotto il Log di estrazione, che comprende tutte le informazioni tecniche che la Regione richiede per garantire la correttezza del risultato.