Il DPCM 11 novembre 2021, che ha istituito il sistema di monitoraggio e rendicontazione degli interventi finanziati a valere sulle risorse del PNRR, ha previsto l’obiettivo di monitorare alcune procedure amministrative per le quali occorre definire un rilevamento periodico ogni 6 mesi.
Successivamente, la delibera di Giunta Regionale n. 2129 del 13/12/2021, con la quale è stato approvato il Piano Territoriale della Regione Emilia-Romagna, ha individuato le procedure da sottoporre a monitoraggio.
Il monitoraggio avviene mediante la compilazione online da parte di ciascun Comune e Unione per le procedure di propria competenza. Il form è disponibile al seguente link: https://questionari.regione.emilia-romagna.it/534823
Al questionario si accede inserendo il codice IPA del Comune/Unione/Provincia/Città Metropolitana. Per ciascuna procedura andrà compilata una scheda, a cura dell’Ente competente per l’emissione del provvedimento finale.
Per facilitare la compilazione di ciascuna scheda relativa al procedimento oggetto di rilevazione, Ambito S.r.l. ha sviluppato un software, Report PNRR – ER, che permette di estrarre i dati direttamente all’interno di SuapNET, Sportello Unico Sue-Suap, utili per la compilazione del form.
Utilizzarlo è semplicissimo, infatti, il software prevede una configurazione iniziale, che rimarrà salvata per ogni rilevazione che si desidera effettuare.
La rilevazione è fatta per semestre di riferimento:
- luglio – dicembre 2021
- gennaio- giugno 2022 e a seguire
Nel periodo di riferimento vanno considerate le pratiche concluse nel periodo (semestre di rilevamento) indipendentemente da quando sono state avviate.
La rilevazione fa riferimento ai procedimenti indicati nella “Guida per rilevazione dati DPCM 12/11/2021”.
Ad ogni procedimento indicato nella Guida sarà associato, all’interno della configurazione del software, il nome esatto del procedimento in SuapNET, di conseguenza verranno presi automaticamente tutti i procedimenti oggetto di monitoraggio.
Successivamente, una volta inseriti tutti i dati necessari, verrà eseguita un’elaborazione automatica, che includerà tutti i dati richiesti da inserire in ciascuna scheda relativa al procedimento oggetto di monitoraggio PNRR.
L’obiettivo è quello di supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione di procedure complesse, come appunto il monitoraggio dei procedimenti per il PNNR, che prevedono l’intervento di una pluralità di soggetti, inclusa la Regione stessa.