SuapNET si integra con pagoPA: un modo semplice e veloce per gestire e rendicontare i pagamenti

Per gestire i pagamenti in modo più efficiente e monitorare, in tempo reale, tutti gli incassi, SuapNET si integra con pagoPA. L’integrazione avviene in SuapNET grazie a intermediari tecnologici, che permettono il collegamento e lo scambio dei flussi con la piattaforma pagoPA, nel pieno rispetto delle Linee Guida.

Caricando un procedimento in SuapNET, oltre alle ordinarie informazioni, nella sezione dedicata ai “Pagamenti”, è possibile visualizzare l’integrazione pagoPA, che include due importanti funzioni: la generazione dell’IUV e l’aggiornamento dei rendiconti.

Integrazione pagoPA

L’operatore comunale, generando l’IUV, crea direttamente una posizione debitoria su pagoPA, che potrà in seguito tenere monitorata, grazie all’aggiornamento dei rendiconti. In questo modo, l’utente può verificare, in tempo reale, tutti i pagamenti, accertandosi che le somme dovute, da parte dei cittadini, siano state pagate.

Grazie all’integrazione, è possibile visualizzare a colpo d’occhio se la posizione su pagoPA è stata “caricata”, indicata da un’icona di colore giallo, oppure se la posizione è stata “caricata e pagata”, indicata da un’icona di colore verde. Si tratta di una modalità di visualizzazione immediata e intuitiva, che permette di avere un quadro completo dei pagamenti in corso. Inoltre, è possibile consultare molti dati utili, come: la data di scadenza del pagamento, il codice IUV, l’importo, il soggetto debitore ecc., dati fondamentali per la gestione degli incassi.

L’integrazione offre un’esperienza d’uso semplice, veloce ed efficace per comunicare con i cittadini, grazie alla visualizzazione dell’Avviso pagamento e della Ricevuta pagamento. Tali funzioni permettono di consultare in qualsiasi momento sia l’avviso di pagamento del soggetto debitore sia la ricevuta di pagamento, nel momento in cui viene effettuato il pagamento. I documenti possono essere consultati comodamente anche all’interno della sezione “Cartella”.

Dettagli pagamento

L’integrazione pagoPA in SuapNET rende più efficiente il sistema dei pagamenti, generando risparmi nei tempi di gestione e contribuendo alla transizione verso la completa digitalizzazione degli avvisi di pagamento.