Il Team Building non è solo una moda, ma un’attività che può fare la differenza nella produttività e nel successo di un’azienda. Queste attività di Team Building aziendale tendono infatti a promuovere lo spirito di squadra e contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più motivato e coinvolto.
Per festeggiare i 15 anni di Ambito, abbiamo deciso di organizzare un’esperienza diversa dal solito e di sfidarci a colpo di mattarello in una sfida di cucina. Durante questa esperienza di Team Cooking siamo stati suddivisi in due squadre e coinvolti in un workshop, in postazione attrezzate, a partire dall’impasto, fino alla stesura della sfoglia e chiusura dei più tradizionali formati della pasta bolognese. Nelle diverse fasi del corso si sono alternati momenti di complicità ed attività di competizione: un mix perfetto per creare una squadra affiatata ed efficiente.
Ognuno di noi è partito con un livello di esperienza diversa, chi aveva già più dimestichezza nel mettere le mani in pasta chi invece era la prima volta, ma alla fine tutti siamo arrivati a presentare il formato di pasta richiesto. Questo dimostra che il successo di uno non impedisce quello di un altro, anzi la condivisione degli obiettivi può aiutare tutti a dare il massimo.
Questa esperienza non ha riguardato solo il contesto lavorativo. È stato importante prendersi del tempo per divertirsi insieme e conoscersi ancora di più a livello personale. Organizzare un’attività di Team Building ha significato pensare non più a un “vincere da solo” ma un “vincere come squadra”.