La gestione delle emergenze e la difesa del territorio partono da una corretta gestione delle informazioni

La gestione delle emergenze e la difesa del territorio partono da una corretta gestione delle informazioni.

Ecco alcune opportunità offerte dai fondi del PNRR.

Tra le tante misure presenti nel progetto del PNRR per la Transizione Digitale, ce n’è una pensata proprio per scambiare i dati tra le pubbliche amministrazioni in modo sicuro e controllato. La misura 1.3.1 prevede, infatti, l’erogazione di fondi ai Comuni che integrano i loro dati con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND, prevista dal CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale.

PNRR PDND

uno strumento semplice e scalabile che consente ad un Comune, anche in completa autonomia, di estendere i servizi di scambio dati nella piattaforma nazionale. A partire dal mese di maggio abbiamo iniziato a pieno ritmo ad implementare il servizio ai Comuni che ci hanno affidato l’incarico con decine di asseverazioni già completate con successo.” aggiunge Mirco

Tra i vari progetti di integrazione esistenti spicca quello di Ambito S.r.l. che prevede lo scambio di informazioni utili alla gestione delle emergenze sia nella fase di pianificazione e prevenzione che nella fase acuta dell’emergenza. “I nostri software, dedicati alla gestione del territorio e delle emergenze, sono già molto diffusi tra i Comuni italiani. Uno dei più recenti casi d’uso è stato proprio durante l’alluvione in Romagna dove, i Comuni che erano dotati di WebSIT®, ne hanno fatto largo uso in quei momenti difficili e concitati.” afferma Alessio Montagnini, CEO dell’azienda.

“L’utilizzo di strumenti informatici efficaci, insieme a dati organizzati e ben gestiti, sono indispensabili per il buon governo del territorio. Molti Comuni hanno un livello di digitalizzazione delle informazioni molto arretrato rispetto alle esigenze di oggi, il PNRR è un’opportunità da non perdere per rendere la pubblica amministrazione più veloce. La PDND è un tassello importante verso questa trasformazione digitale perché, subito dopo aver digitalizzato le informazioni, è necessario 

condividerle attraverso un sistema sicuro e strutturato”. Uno degli strumenti sviluppati da Ambito S.r.l. è WebSIT® che consente appunto di accentrare informazioni ed elaborarle in tempo reale per avere, ad esempio, informazioni demografiche su base territoriale oppure mettere a diposizione strumenti di ricerca e geolocalizzazione per autorizzare e monitorare gli interventi di edilizia privata in tempi più rapidi. “Il nostro team di sviluppo ha lavorato intensamente su questo progetto ed ha realizzato 

Giberti socio in Ambito S.r.l. “Noi abbiamo sempre avuto un approccio pratico e funzionale, e questo è molto apprezzato dai nostri clienti” conclude Alessio Montagnini. Info: www.ambito.it

Trasformazione digitale