Scopri come realizzare l’infrastruttura per lo scambio dati con la PDND e l’attivazione API dati

Attivita PDND

In riferimento alla misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”, siamo tra le prime aziende in Italia ad aver pubblicato e collaudato i primi Comuni sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati.
I vantaggi del progetto, previsto dal PNRR, sono molteplici:

  • Cittadini e imprese non dovranno più fornire le informazioni che gli Enti già possiedono, ogni volta che avranno necessità di accedere a un servizio. Questo avrà l’effetto principale di semplificare e velocizzare i tempi di fruizione dei servizi pubblici, garantendo la sicurezza dei dati degli interessati;
  • Grazie alla standardizzazione dei processi, la Piattaforma permette agli Enti di scambiare informazioni in maniera sicura e immediata e ne favorisce il riutilizzo da parte di tutti gli attori coinvolti. Questo consente di erogare servizi pubblici in modo più veloce ed efficiente.

Le attività che stiamo realizzando per tutti gli Enti che hanno aderito alla misura 1.3.1 sono principalmente due: 

  • La prima è dedicata allo sviluppo dell’infrastruttura necessaria all’autenticazione e al dialogo dell’e-service con la struttura API di WebSIT.
  • La seconda attività riguarda le API Dati che si desiderano pubblicare. Si tratta di definire i dati relativi al layer da pubblicare, il template per lo scambio delle informazioni all’interno della PDND e pubblicare i servizi relativi a quella tipologia di informazione. 

Le API che suggeriamo di pubblicare sono:

  1. Numeri Civici: i numeri civici possono essere pubblicati insieme alla strada di appartenenza e ai dati di georeferenziazione. Questi dati sono utili, ad esempio, per effettuare degli interventi da parte della Protezione Civile. 
  2. Archi Stradali: i dati delle strade e degli archi stradali possono essere utilizzati per pubblicare informazioni relative, ad esempio, ai sensi di marcia, a eventuali  interruzioni per lavori in corso o per tragitti in caso di emergenza per i mezzi di soccorso.
  3. Distribuzione dei residenti: dati relativi al numero di abitanti per civico, raggruppati, ad esempio, per fasce d’età, nazionalità e numero di famiglie.
  4. Pratiche Edilizie: elenco dei procedimenti edilizi autorizzati con tipologia di procedimento, oggetto e georeferenziazione, derivata da civico, catasto o codice ecografico.