PNRR – Investimento 1.4 “Servizi digitali e cittadinanza digitale”

Servizi Digitali

L’investimento 1.4 Servizi digitali e cittadinanza digitale, di cui molti Enti hanno fatto richiesta, è focalizzato sul miglioramento complessivo della qualità dei servizi digitali offerti a cittadini e professionisti, e si inserisce nel solco delle iniziative avviate nel corso degli ultimi anni per lo sviluppo di strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali.

In riferimento all’investimento, vi proponiamo un elenco di servizi che rientrano negli obiettivi prefissati dal PNRR. L’obiettivo di questo investimento è sviluppare un’offerta integrata e armonizzata di servizi digitali all’avanguardia orientati ai cittadini e professionisti, garantendo la loro adozione diffusa tra le amministrazioni e migliorando l’esperienza degli utenti.

  • Integrazione pagoPA in SuapNET: permette di gestire in modo più efficiente i pagamenti e di monitorare, in tempo reale, tutti gli incassi. L’integrazione avviene all’interno di SuapNET grazie a intermediari tecnologici, che permettono il collegamento e lo scambio dei flussi con la piattaforma pagoPA, nel pieno rispetto delle Linee Guida. 
  • Connettore Accesso Unitario: con Accesso Unitario, SuapNET è in grado di riconoscere la documentazione presentata al protocollo generale dell’Ente proveniente dalla piattaforma regionale e procedere al caricamento di tutti i dati inerenti alle pratiche presentate. Questa integrazione aiuta a registrare tutti i dati relativi al procedimento e tutte le informazioni relative ai soggetti richiedenti.
  • Gestione Accesso Atti: dalla richiesta con il Modulo Accesso Atti di WebSIT alla gestione del procedimento in SuapNET. Con il Modulo Accesso Atti di WebSIT, il cittadino o il tecnico può effettuare una o più richieste di accesso agli atti in modo semplice e veloce. Completata la richiesta, l’Ente riceverà il documento PDF, che potrà caricare su SuapNET, importando automaticamente tutti i dati necessari, ovvero: i dati anagrafici del soggetto, la particella catastale (foglio e mappale), il codice ecografico, l’indirizzo e infine gli oneri e i pagamenti. L’inserimento del procedimento avviene grazie al Connettore Accesso Atti di SuapNET. Il Connettore permette, infatti, di caricare in SuapNET la richiesta di accesso atti completa di dati, oneri e pagamenti, facilitando notevolmente le attività interne dell’Ente.

  • Redazione capitolato tecnico per progetti di digitalizzazione archivi: l’obiettivo è organizzare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione integrando software e processi e avviare le attività di dematerializzazione del patrimonio informativo cartaceo degli uffici tecnici degli Enti. In particolare, Ambito fornisce agli Enti la realizzazione del capitolato tecnico e supporto nella gestione delle attività necessarie. La creazione di un archivio elettronico rappresenta per gli Enti un’opportunità concreta per snellire il lavoro degli uffici e ridurre drasticamente i costi legati di gestione (ambienti di conservazione, manutenzione, risorse umane, ecc.).