Piattaforma di dematerializzazione e digitalizzazione delle pratiche edilizie

PNRR Digitalizzazione

Il tema della dematerializzazione dei documenti è al centro dell’azione di riforma della Pubblica Amministrazione ormai da diverso tempo. In particolare, il ricorrere alle tecnologie più innovative per arrivare alla definitiva eliminazione della carta, ha trovato una collocazione di ampio rilievo con l’introduzione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Inoltre, la progressiva eliminazione del cartaceo, attraverso l’informatizzazione dei processi, consente di semplificare i rapporti tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese e rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Con il termine dematerializzazione si vuole indicare il progressivo incremento della gestione di documenti nativi digitali all’interno della Pubblica Amministrazione e la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico. Le operazioni di dematerializzazione implicano una serie di adattamenti operativi e tecnologici indispensabili affinché si possa avviare l’intero processo di trasformazione digitale all’interno della Pubblica Amministrazione.

Molti Enti come il Nuovo Circondario Imolese, l’Unione delle Terre d’Argine, l’Unione Reno Galliera, l’Unione dei Comuni Terre e Fiumi hanno avviato un progetto di dematerializzazione delle pratiche edilizie che comprenderà la definizione di regole tecniche per la conservazione telematica delle istanze, integrate attraverso la base gestionale esistente.
Assieme agli Enti stiamo organizzando il processo di digitalizzazione, integrando software e procedure avviando le attività di dematerializzazione del patrimonio informativo cartaceo degli uffici tecnici. In particolare, realizziamo il capitolato tecnico e forniamo supporto nella gestione delle attività necessarie.

Con la digitalizzazione delle pratiche edilizie vengono aggiornati i dati dell’archivio, georeferenziate su mappa ed arricchite dalle informazioni descrittive di ogni pratica e conservazione a norma di legge.

Questo progetto consentirà di raggiungere importanti obiettivi come:

  • migliorare l’efficienza nelle ordinarie attività degli uffici evitando di dover ricorrere ai documenti cartacei;
  • consentire ai cittadini di accedere direttamente online ai metadati dei procedimenti per poter effettuare richieste mirate;
  • permettere ai professionisti che operano in ambito edilizio ed urbanistico di compiere una richiesta di accesso atti in modo semplice e veloce.