L’Avviso 1.2 del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, “Abilitazione al cloud per le PA Locali“, ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni in cloud, ovvero si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, favorendo le risorse informatiche accessibili tramite internet.
L’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali è un tassello fondamentale della Missione 1 del PNRR, focalizzata sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. In parallelo ha preso il via anche la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, la nuova infrastruttura informatica all’insegna dell’innovazione digitale, che intende assicurare i massimi livelli di sicurezza e continuità operativa.
L’Unione Terre di Castelli ha avviato assieme a noi l’abilitazione al cloud, in particolare grazie all’investimento, è riuscita ad ottenere, anche per tutti i Comuni che ne fanno parte, il Sistema Informativo Territoriale WebSIT®, come soluzione in cloud. L’obiettivo è di dotare la Pubblica Amministrazione di un’infrastruttura cloud sicura, efficiente ed affidabile.
Oltre agli strumenti digitali, scalabili e personalizzati sulle esigenze degli Enti, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per supportare i Comuni nell’impiego efficiente delle risorse del PNRR destinate alla transizione digitale.
- Contattaci al numero 051 6861282 oppure scrivici a info@ambito.it per progettare insieme il piano di migrazione al cloud del tuo Ente