In data 22 gennaio 2024 è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale, regione Emilia-Romagna, n. 91, “Aggiornamento quinquennale degli oneri di urbanizzazione e dei contributi ‘D’ e ‘S’ della D.A.L. 186/2018, in materia di contributo di costruzione” con efficacia alla data di pubblicazione della stessa sul BURERT.
A partire dalla data del 23 gennaio 2024, per la determinazione del Contributo di Costruzione, da corrispondere per gli interventi che lo prevedono, il calcolo delle somme dovute come Oneri di Urbanizzazione (U1 e U2) e Contributi “D” e “S” dovrà essere effettuato con le nuove quote riportate all’interno della DGR n.91/2024.
Per agevolare il lavoro dei Comuni e dei professionisti, offriamo uno strumento di supporto per la determinazione del calcolo oneri di urbanizzazione: Modulo Calcolo Oneri di WebSIT®.
L’applicativo, in uso già da molti Enti, consente di calcolare il contributo dovuto per qualsiasi intervento edilizio, assumendo le regole generali stabilite dalla DAL 186/2018 e le determinazioni con le quali i Comuni l’hanno recepita.
I valori unitari di U1 e U2 e le tariffe base dei contributi ‘D’ e ‘S’ sono stati aggiornati direttamente da Ambito per gli Enti che hanno il servizio di allineamento dati, mentre per gli Enti che possiedono solo il Modulo è possibile richiedere il servizio di aggiornamento dati, inviando una richiesta al form: richiesta-informazioni
Per tutti coloro che invece non possiedono ancora l’applicativo e sono interessati a saperne di più, vi invitiamo a consultare la scheda del prodotto e visualizzare il video collegato, nel quale è possibile scoprire tutte le principali funzionalità dello strumento; oppure potete richiedere direttamente una demo gratuita.