Connettore pagoPA

Connettore pagoPA 1

Il Connettore pagoPA permette di gestire in modo più efficiente i pagamenti e di monitorare, in tempo reale, tutti gli incassi. L’integrazione avviene all’interno di SuapNET grazie a intermediari tecnologici, che permettono il collegamento e lo scambio dei flussi con la piattaforma pagoPA, nel pieno rispetto delle Linee Guida. 

Inserendo un nuovo procedimento da file o protocollo, oltre alle ordinarie informazioni, è possibile visualizzare l’integrazione pagoPA, presente nella sezione dedicata ai “Pagamenti”.

L’integrazione include due funzioni fondamentali: la generazione dell’IUV e l’aggiornamento dei rendiconti.

L’operatore comunale, generando l’IUV, crea direttamente una posizione debitoria su pagoPA, che potrà in seguito tenere monitorata, grazie all’aggiornamento dei rendiconti. In questo modo, l’utente potrà verificare, in tempo reale, tutti i pagamenti, accertandosi che le somme dovute, da parte dei cittadini, siano state pagate.

Lo stato dei pagamenti è possibile visualizzarlo anche a colpo d’occhio, grazie alla vista di un’icona colorata. Cliccando sul pagamento desiderato, è possibile visualizzare tutti i dettagli della rata, in particolare l’Avviso di Pagamento del soggetto debitore e la Ricevuta di Pagamento, visibile nel momento in cui viene effettuato il pagamento.

L’integrazione contribuisce alla transizione verso la completa digitalizzazione degli avvisi di pagamento.