Frana di Marano, quando scatta l’emergenza

WebSIT® è la soluzione che consente di fronteggiare qualsiasi emergenza, avendo sempre la situazione sotto controllo.

  • Gaggio Montano: frana di Marano 2018
  • Brescello: alluvione 2017
  • Montegallo: sisma Centro Italia 2016
  • Creavalcore: sisma Emilia-Romagna 2012

Sono solo alcuni degli esempi in cui grazie all’uso della piattaforma WebSIT® è stato possibile gestire l’emergenza.

Con WebSIT® innanzitutto è possibile conoscere la situazione, i soggetti esposti (aggiornati in tempo reale) le situazioni di pericolo, gli edifici deboli, la viabilità strategica, la presenza di opere d’arte o beni culturali rilevanti.

Avendo a disposizione immediatamente tutte le informazioni relative ai residenti e ai proprietari, è possibile intervenire in modo coordinato e supportare le forze dell’ordine nella gestione dell’evento.

Con gli strumenti di editing è infine possibile predisporre dei piani di evacuazione dove vengono riportati i diversi scenari ipotizzabili, e per ogni scenario, è possibile avere a disposizione tutti i principali supporti cartografici, dalla mappa catastale allo stradario, alle foto aeree dell’area.

Un esempio concreto: la Frana di Marano, Comune di Gaggio Montano, Appennino Bolognese Marzo 2018.

115.000 Mq di terreno, 600.000 mc di fango e roccia che, dopo essere rimasti fermi per 20 anni, iniziano inesorabilmente a scivolare a valle travolgendo e spazzando via la Strada Statale Porrettana e invadendo l’alveo del Fiume Reno. A rischio le case vicine, la linea ferroviaria e l’abitato di Marano.

Occorre predisporre un piano di intervento con urgenza. I tecnici del Comune di Gaggio Montano hanno a loro disposizione tutte le informazioni grazie a WebSIT® Modulo Emerge, e possono supportare il Sindaco e le strutture di protezione civile intervenute ad affrontare l’emergenza.