Al via la distribuzione delle mascherine ai cittadini che sarà mirata e progressiva, sia per l’alto numero dei destinatari sia per la necessità di rispettare i criteri e le priorità definite da ogni singola Regione, privilegiando persone fragili, come anziani, disabili e operatori.
Per facilitare coloro che si occupano della distribuzione delle mascherine, abbiamo realizzato un nuovo Modulo Covid-19 di WebSIT®. L’obiettivo è quello di semplificare la procedura di consegna e aiutare a monitorare un’equa distribuzione del materiale protettivo.
Funzionalità principali del modulo
La Protezione Civile o chi sarà incaricato per la consegna delle mascherine potrà accedere al modulo in modo del tutto sicuro con le credenziali SPID oppure semplicemente con nome utente e password. Una volta effettuato l’accesso, potrà registrare e consegnare le mascherine al cittadino interessato, inserendo direttamente il suo Codice Fiscale.
Inserendo il Codice Fiscale, l’addetto potrà verificare se la persona inserita è residente o meno nel Comune, il numero totale dei membri della sua famiglia e quante mascherine ha già ricevuto il suo nucleo famigliare.
Assegnato poi il numero delle mascherine consegnate, il dato verrà registrato e sarà disponibile per la verifica in tutti i punti di consegna del territorio. In tal modo se il cittadino si ripresenterà a richiedere ulteriori mascherine, l’addetto potrà verificare il numero di mascherine già recapitate e la data in cui è avvenuta tale consegna.
Il modulo può essere utilizzato anche dal cittadino, entrando nel Sistema Informativo Territoriale liberamente. Il cittadino potrà consultare tutti i punti di distribuzione segnalati dal Comune e verificare la quantità residua di mascherine. Infatti, il modulo dà la possibilità di controllare per ciascuna farmacia o esercizio commerciale il numero totale di mascherine disponibili in quel luogo, il numero di mascherine consegnate e il numero di mascherine rimanenti. In tal modo si evitano inutili assembramenti davanti ai punti di distribuzione e il dato è costantemente aggiornato, alla portata di tutti.
È importante sottolineare come il modulo rispetti completamente la Privacy di ogni singolo cittadino, in quanto non vengono esposti i dati personali agli operatori delle farmacie o dei punti di consegna.
Ambito S.r.l. è sempre stata sensibile alle situazioni di emergenza dal terremoto che colpì l’Emilia alle esondazioni degli scorsi anni e, anche questa volta, vogliamo dare il nostro contributo. Il modulo è disponibile gratuitamente a tutti gli Enti che ne faranno richiesta e che possiedono già WebSIT® con il Modulo Anagrafe collegato (un prerequisito tecnico).
Il modulo è stato realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a cui vanno i nostri ringraziamenti.