Scopri come aderire al PNRR – Avviso Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” 

PNRR PDND

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il progetto, previsto dal PNRR, abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche. 

In riferimento al progetto, è stato pubblicato l’Avviso Misura 1.3.1 da 110 milioni di euro. L’avviso individua delle proposte di dati che i Comuni possono erogare tramite PDND, in particolare i “dati geografici”. Gli Enti che possiedono WebSIT® hanno la possibilità di pubblicare sulla Piattaforma i dati geografici riferiti ad esempio alla gestione dello stradario e della numerazione civica. 

I dati da pubblicare sono molteplici, possono essere sia statici (piani regolatori, di protezione civile, strade, civici, sottoservizi, reti di trasporto ecc.) sia dinamici (chiusure, cantieri, eventi, posizione dei mezzi, incidenti, sensori di traffico, concessioni edilizie, mercati, ecc.). L’obiettivo è di semplificare ed erogare più rapidamente ed efficacemente i servizi pubblici, attraverso un’unica piattaforma di interesse nazionale. 

Inoltre, questa opportunità consente anche ai Comuni di finanziare completamente l’investimento per dotarsi di WebSIT®: uno strumento all’avanguardia per la gestione del territorio, che va ben oltre la sola pubblicazione dei servizi per il PDND.  

I Comuni interessati a aderire alla Piattaforma possono presentare la loro domanda entro il 17 febbraio 2023, su PA digitale 2026, ricevendo un voucher economico predefinito calcolato in base alla dimensione dell’Ente. 

Visti i tempi stretti e le numerose richieste, vi chiediamo, qualora foste interessati, di contattarci al più presto per valutare insieme gli aspetti tecnici ed economici del progetto. 

  • Telefono: 051 6860406
  • E-mail: info@ambito.it