L’ondata di maltempo, che nel mese di novembre ha colpito l’Italia dal nord al sud, ha causato danni ingenti su tutto il territorio, evidenziano situazioni dannose per persone o cose.
La piena del fiume Po, Venezia con l’acqua alta, Matera colpita da una forte alluvione, Firenze minacciata dall’Arno, in Liguria crolla il viadotto a causa di una frana: questi sono solo alcuni eventi avvenuti a causa di un mese di forte pioggia e per l’ennesima volta ci ha colto impreparati.
Le forti precipitazioni e altri eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti.
Una maggiore e diffusa prevenzione è il primo passo per minimizzare la presenza dei rischi e consentire un maggiore controllo.
Un controllo che è possibile grazie al Modulo Emerge di WebSIT® che permette di effettuare la mappatura territoriale dei rischi per prevenire situazioni di alto rischio.
In questo modo, l’Ente garantisce un’elevata flessibilità operativa e tempestività nell’azione.
Facilmente accessibile anche da parte dei cittadini e professionisti, Emerge aiuta la Pubblica Amministrazione ad affrontare eventi calamitosi e gestire qualsiasi tipo di emergenza.
Prevenzione, coordinamento e allertamento: ecco i temi fondamentali sui quali non dobbiamo trovarci assolutamente impreparati.
E il tuo Ente come gestisce le situazioni di rischio e di emergenza? Il livello di sicurezza del tuo territorio è all’altezza?