L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha da tempo in gestione interna l’ACI (Anagrafe Comunale degli Immobili) che è la base per poter fruire dei servizi di front-end come SiedER messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Il lavoro fatto dai tecnici dell’Unione negli ultimi anni è stato molto intenso arrivando oggi ad avere un archivio ricco di informazioni.
Grazie alla loro determinazione e competenza hanno deciso di spingersi oltre ed hanno scelto di utilizzare WebSIT® per connettere i dati presenti nel database ACI con tutti i dati a rilevanza cartografica presenti presso i comuni facenti parte dell’Unione. Con l’implementazione di WebSIT® che affianca ACI-Vesta e SincroCAT adesso possono consultare con un’unica piattaforma i dati anagrafici della popolazione residente, i dati catastali e degli immobili, la numerazione civica esterna ed interna fino ad arrivare alla gestione di elementi come le videocamere di sorveglianza, il verde pubblico, e tantissimi altri elementi di interesse. La consultazione e la gestione di questi elementi avviene direttamente all’interno della piattaforma WebSIT®.
Da segnalare che la realizzazione di questi moduli di connessione è stata fatta completamente ed autonomamente da tecnici interni all’Ente, questo a ribadire quanto sia flessibile e versatile l’infrastruttura WebSIT®.