Verde Pubblico

Il Modulo Verde Pubblico permette la gestione del verde pubblico, amministrando le informazioni relative agli elementi del patrimonio verde e programmando i relativi lavori di controllo e manutenzione.  

Il sistema consente l’inserimento in mappa delle aree verdi, il censimento delle essenze arboree, la mappatura delle piante e degli arbusti e la gestione dei percorsi pedonali/ciclabili presenti all’interno delle stesse aree.

Ogni elemento caricato in mappa può essere gestito dall’operatore, aggiornando lo stato di conservazione e le eventuali informazioni tipologiche descrittive dell’oggetto.

Per ogni oggetto cartografico è possibile personalizzare un set di dati informativo a seconda delle esigenze dell’Ente, creando delle schede dati dettagliate. Una volta inseriti i dati, il software permette di fare una pianificazione delle attività di controllo e manutenzione, consentendo agli operatori di accedere all’applicazione anche in campo, segnalando i vari problemi, compilando le schede di ispezione davanti all’elemento e registrando i difetti.

Le ditte incaricate della manutenzione del verde possono infatti interagire con il sistema inserendo direttamente i dati relativi alla sorveglianza visiva (visite periodiche, prove di stabilità, verifiche di sicurezza) oppure scaricando i dati in modalità massiva (da foglio di calcolo o da shapefile).