Dal 30 ottobre al 10 dicembre 2025, tutti i Comuni italiani con popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti potranno aderire al nuovo Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e finanziato nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa”, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro” del PNRR.
Con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro, l’iniziativa mira a rafforzare concretamente la capacità amministrativa delle amministrazioni locali, sostenendo il processo di trasformazione organizzativa e digitale e migliorando l’efficienza complessiva dei servizi pubblici.
Attraverso l’Avviso, i Comuni potranno accedere a risorse per:
- l’acquisto di hardware e software innovativi;
- l’introduzione di arredi e soluzioni ergonomiche negli spazi di lavoro;
- l’adozione di modelli organizzativi volti alla valorizzazione del capitale umano e alla riqualificazione degli ambienti lavorativi.
L’obiettivo è duplice: potenziare le amministrazioni e generare benefici diretti per i cittadini, garantendo tempi più rapidi, procedure semplificate, interazioni più smart e una maggiore qualità dei servizi offerti alle comunità.
Contattaci per maggiori informazioni
Se il tuo Comune sta valutando la partecipazione e desideri un confronto diretto, il nostro team è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, chiarire eventuali dubbi e suggerire le tecnologie più adatte alla tua realtà.
Compila il form per essere ricontattato da un nostro esperto: riceverai indicazioni personalizzate e supporto su come sfruttare al meglio le opportunità dell’Avviso “Risorse in Comune”.