Evento sCAMBIO COMUNE: ZERO CARTA! Digitalizzazione del Patrimonio Informativo dell’Unione Reno Galliera

Siamo felici di condividere la nostra esperienza come partecipanti al progetto di formazione sCAMBIO COMUNE, ideato da ANDIGEL e IFEL.  

Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima edizione di questo innovativo programma, che favorisce la mobilità trasversale tra Comuni e Unioni, promuovendo la condivisione di buone pratiche e competenze

Zero_Carta1

Il nostro coinvolgimento è iniziato con “Zero Carta!”, digitalizzazione del patrimonio informativo, un progetto dell’Unione Reno Galliera che ci ha offerto l’opportunità di mostrare il nostro contributo nella digitalizzazione delle pratiche edilizie. 

Il 19 e 20 giugno, siamo stati ospitati dall’Unione insieme ai Comuni di Cesena e Monza per condividere il percorso di digitalizzazione che abbiamo intrapreso con l’Unione Reno Galliera. 

Durante questi due giorni, abbiamo avuto l’occasione di raccontare la nostra esperienza: i settori coinvolti, i punti di forza e le criticità riscontrate, le tempistiche e i costi del progetto. La visita agli archivi comunali e gli incontri con i responsabili degli uffici tecnici sono stati momenti fondamentali per mostrare concretamente il lavoro e il valore aggiunto del software che abbiamo fornito per la digitalizzazione. 

Uno dei momenti più significativi è stato quando i partecipanti, con il nostro supporto e la consulenza dei tecnici dell’Unione Reno Galliera, hanno steso una bozza di progetto per avviare la digitalizzazione del loro archivio delle pratiche edilizie. Questo esercizio pratico ha permesso di mettere in luce l’importanza della collaborazione e del trasferimento di competenze.

Zero Carta3
Zero_carta4

Durante l’evento, abbiamo ascoltato le importanti parole di Franco Cima, Consigliere comunale di Bologna, che insieme alla Dott.ssa Elena Gamberini, ha sottolineato l’importanza di progetti come sCAMBIO COMUNE. Il consigliere Cima ha evidenziato come queste iniziative non solo promuovano la crescita professionale e l’innovazione tecnologica, ma anche la costruzione di una rete di relazioni tra Enti locali, fondamentale per affrontare le sfide amministrative future.

Zero_Carta5

Il progetto sCAMBIO COMUNE non è solo formazione tecnica. L’iniziativa punta anche a creare una rete di relazioni tra gli Enti coinvolti, rendendo più semplice e forte lo scambio delle competenze.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa iniziativa e di aver avuto l’opportunità di condividere le nostre competenze e la nostra esperienza. L’energia e l’entusiasmo che abbiamo vissuto in questi due giorni ci motivano a continuare a supportare i Comuni nel loro percorso di digitalizzazione e innovazione.